Obiettivi dell’offerta formativa

Le finalità di questo Corso di formazione prevedono l’acquisizione da parte dei corsisti di basi teoriche, strumenti di lettura, analisi e soluzione di problematiche riferite all'ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Infatti il mediatore scolastico per i disturbi dell’apprendimento è colei/colui che ha il ruolo di “traduttore” tra gli alunni e gli insegnanti e tra i figli e i genitori.

Risultati attesi

Il corso si propone di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e preparare professionisti della scuola per:

  1. sviluppare competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche per il potenziamento del percorso di crescita personalizzato dell’alunno con DSA;
  2. sviluppare competenze metodologiche necessarie per la valutazione delle potenzialità degli strumenti tecnologici, informatici e multimediali e delle loro diversificate finalità;
  3. sviluppare competenze nell'area della comunicazione psico-socio-relazionale attraverso le tecniche del counseling scolastico e familiare.

La formazione dei risultati effettivi sarà controllata e monitorata con il sistema delle verifiche e autovalutazioni, per apportare in itinere le opportune correzioni e garantire la minimizzazione degli scostamenti.